tag:blogger.com,1999:blog-4865082310749645926.post6816289155461314158..comments2023-05-16T13:05:08.179+02:00Comments on La nebbia che respiro: Confetture & CongettureConteMaxhttp://www.blogger.com/profile/08623343778306217882noreply@blogger.comBlogger1125tag:blogger.com,1999:blog-4865082310749645926.post-79749550740019519232011-02-22T20:30:33.130+01:002011-02-22T20:30:33.130+01:00Caro Massimo, hai ragione su tutta la linea. Che i...Caro Massimo, hai ragione su tutta la linea. Che importiamo l'America dismessa 20 anni prima lo studiavo ai corsi di marketing molti anni fa. Mettici l'acceleratore di particelle che nel frattempo è entrato in funzione e diciamo che lo scarto ora è di dieci anni. Poi c'è stato il momento del copia/incolla del Giappone e della loro "politica dell'eccellenza": tramontata in fretta, durata forse 3 anni scarsi. Il Giappone è troppo serio per noi. Sulla de-professionalizzazione" potrei raccontarne da riempirci 4 libri pieni. Evito per amor del mio tempo libero. La cosa tragica è che è una catena: se è de-professionalizzato e de-localizzato il call center Telecom (ti va di culo se a risponderti non è una rumena. Brave eh? Ma se gli fai una domanda non prevista dal copione rischi di sentirti rifare la stessa domanda 30 volte, sempre uguale. Non importa se quella che fai tu cerchi di adattarla per farti capire meglio. Hanno un preciso script da seguire e da lì non si possono scostare pena il licenziamento.<br>La cascata, dicevo: a call center idiota si finisce per rispondere e reagire in modo convulso e altrettanto idiota. Cioè incazzoso al limite del furente. Con lesioni del fegato permanenti che ti faranno trattare male la moglie, i figli, i colleghi ...e via così.<br>Capisci perché i Marchionne sono una minaccia alla slaute pubblica?<br>Mamma, che argomento sei andato a toccare...Rosslandnoreply@blogger.com