4.7.12

La bellezza riunita

Rieccomi. 
Non è un gran periodo: problemi familiari, sul lavoro, il caldo atroce e millemila altri pensieri mi stanno prosciugando tempo ed energie. Non riesco a rispondere alle mail, a volte mi scordo persino di caricare il telefono, non sto neppure più comprando il quotidiano, dato che arriva sera e rimane intonso nel borsello. E di vacanze, quest'anno, non se ne parla. Allora mi riaffaccio su questo posto chiamato blog ripartendo da una considerazione sfiorata in alcuni commenti sul post precedente: la differenza tra bellezza e fascino. Avevo citato l'esempio di Scarlett Johansson: ragazza indubbiamente molto bella, ma che nel mio soggettivo non ha quel "quid" che chiameremo per comodità fascino, ma potrebbe allargarsi al concetto di potere seduttivo. Ovviamente, tutto è molto soggettivo: non a caso Simo rilanciava col "suo" Russell Crowe che, anche se lontano dai canoni estetici classici, ed ormai "lievitato", ai suoi occhi conserva un fascino molto forte. Perchè poi, è vero che siamo nel campo dei gusti personali, ma quando parlando in giro ci sono personaggi che riscuotono consenso estetico diffuso, pur non rientrando certo nei canoni classici, si può pensare ad una maggioranza di pensiero. 
Per spiegarmi, potrei citare ad esempio la coppia neosposa Ranieri-Zingaretti: lei ha suggestionato non poco sin dai tempi del famoso "Anto', fa caldo!" dove il mix tra bellezza mediterranea e situazione ambigua l'ha proposta come icona decisamente seduttiva, pur non avendo lineamenti regolari, nasino alla francese o boccuccia a cuoricino (anzi); lui è pelato in un paese in cui invece pare necessario essere ipertricotici a qualunque età, è "ranco" come si dice da queste parti (alias, ha le gambe storte: una mia amica sostiene che se le avesse dritte sarebbe oltre il metro e novanta...), ha la predisposizione tutta maschile alla pancetta, eppure...
All'opposto, si potrebbe citare la coppia in auge durante gli Europei di calcio, quella formata da Cristiano Ronaldo e Irina Shayk: lui coi suoi lineamenti da dio greco (anche se non so se nell'Olimpo si usasse il gel), lei con la bellezza glaciale delle donne dell'est. Eppure (sempre opinione personale) sembrano due insulsi, non oso immaginare cosa possano dirsi a casa la sera: sembrano due tronisti in versione premium, e ad occhio dubito che sappiano chi siano Proust o Bergman o Monet. Insomma, non li vedrei immersi nella spiritualità, diciamo così. Mentre invece -e penso faccia parte del suo fascino- una che stupisce è la signora Ciccone, alias Madonna: ho visto il suo film "W.E." e se la cava alla grande anche lì. A dimostrazione che in quella testa c'è molto più che una "blonde ambition". In quanto al potere seduttivo, mi è rimasta impressa una frase che su di lei disse anni fa il mio amico M.P. , noto "fimminaro": premetto che siamo ben oltre i confini del volgare, ma rende l'idea. Erano appena usciti il libro fotografico ed il film "In bed with Madonna" ed il suo commento fu: "Se fosse porca anche solo la metà di quello che vuol far credere, stroncherebbe un toro meccanico". Tu chiamala, se vuoi, seduzione.

31 commenti:

  1. La bellezza la si trova anche nelle statue, il fascino è quel qualcosa che non tutti possiedono e che fa decisamente la differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente d'accordo, Pyperita: il concetto che volevo esprimere è esattamente questo. A me vien da ridere a pensare alle tizie della tv tutte figlie dello stesso chirurgo plastico, per dire....

      Elimina
  2. Concordo col tuo amico su Madonna. Ma nello spettacolo appunto è ciò che appare che vende... E lei si è sempre scelta dei bei cavalieri ehh?!
    Su Scarlett la penso in modo opposto: non è un granchè come bellezza, ed è pure piccoletta, veramente bassetta, non ciò che si definirebbe una "gran bella ragazza"..però ha un enorme fascino !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleonora, è vero, anche lo spettacolo ha i suoi "mercati che determinano". Pensavo, ad esempio, ai primi film di James Bond, con le biondone tutte curve a misura dei gusti americani, mentre da un certo punto in poi anche le Bond girl sono state "globalizzate".

      Elimina
  3. come dici, tutto è molto soggettivo. anch'io non condivido la tua opinione su scarlett: per me è dotata di grande fascino, basta guardare "lost in translation"; così come, per rimanere nello stesso film è, secondo me, straordinariamente dotato di fascino il cosiddetto "brutto" bill murray.

    mentre, invece, a me non dice nulla, ma proprio nulla (come ho già detto e pure scritto, perdona il gioco di parole) zingaretti. e non certo perché sia calvo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, pensa che LIT era uno dei film-culto di mia sorella, che avrebbe sicuramente condiviso il tuo parere su Murray, che per lei aveva quel magnetismo in grado di scatenare l'ormone.....
      Scarlett è bravissima, è molto espressiva, ma..boh..però, ribadisco, è soggettivo (o forse sono io che la vedo solo come mia potenziale figlia...)

      Su Zingaretti: mi sono ispirato alle mie colleghe, ti dirò, che ad ogni serie di Montalbano rinnovano l'entusiasmo.

      Elimina
  4. Opinione personale ed opinabile: il fascino è sottile, intrigante, difficile da capire e soprattutto innato.
    La bellezza la si può comprare.
    Zingaretti e consorte non mi dicono niente; la seduzione è ancora più sfumata : ho cercato di spiegare la mia visione nel post "Lezioni di piano."
    Post molto interessante e un pò leggero , giusto per farci dimenticare Caronte e Lucifero.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Keiko, LDP è uno dei film con la più alta tensione erotica che io possa ricordare tra quelli che ho visto. Anche perchè il tutto nasce dall'anima, non certo dal corpo. Poi, pensiero amaro, chi potrebbe definire, tra il colto pubblico delle fiction italiane, "fascinosa" una donna muta e senza un dito?
      Ecco perchè penso che la tv sia una macchina ammazzaneuroni....

      Elimina
  5. Riflettevo cosa direbbe sull'argomento un eschimese, o un watusso. Insomma, fascino e bellezza non saranno convenzioni, tanto per intendersi fra noi prossimi ? ( e infatti ne possiamo discutere proprio qui stamani...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolo, ciao. Premessa importante: non riesco a commentare sul tuo diario, mi dice che non ne ho l'autorizzazione...sigh sigh....

      Ecco, giusto, l'etnicità dei gusti: dicevo prima dei film di Bond e del mutamento delle partner; chè, diciamocelo, quando è nata l'epopea mica ci si andava a vederli solo per la trama.
      Watussi ed eschimesi, ad occhio, si vedono vicendevolmente nani o giganti: battiamoci per un melting pot....

      Elimina
  6. Stimo Madonna come poche, anche se non l'ho mai apprezzata come cantante. E' una che non sbaglia un colpo, sa quello che vuole e quello che fa, è una coi controcoglioni. Ma sta invecchiando e gli opinionisti, i giornalisti, i critici, non glie lo perdonano, perchè E' UNA DONNA, e questo mi urta.

    Russel... lo seguo su Twitter... (gli ultimi puntini sono un sospiro... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, che lei sia vittima dei pregiudizi e che i giornalisti (maschi) esultino per i suoi (rari) flop è un dato di fatto. Anche il film è davvero bello, si vede che dietro c'è una mano ma soprattutto una testa finissima: sarei curioso di leggere le critiche se il film l'avesse girato, cosa impossibile, un Muccino o un Von Trier, idoli dei nostri scribacchini.

      Elimina
  7. Concordo con te su Scarlett, bella ma senza incanto. Ma Zingaretti, no, Max, è terribilmente glaciale... preferisco Sergio Rubini o Castellitto o anche quel fantastico Favino... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Linda, pensa che Mazzantini & Castellitto li ho visti di persona, Roma dicembre 2004, mentre andavano a teatro, il loro reciproco gioco di sguardi, il calore che intuivi tra loro, il fascino (appunto) anche come coppia, al punto che pensai fossero davvero loro "la coppia più bella del mondo".

      Favino, dici? Per molte mie conoscenze ha lo stesso effetto dell'attizzatoio sui carboni ardenti.... :)

      Elimina
  8. Spesso la personalità affascina più della bellezza. Io ho un mio ex alunno, ora trentenne, che ha sempre avuto un sacco di ragazze, fin dai tempi delle medie, l'una più bella dell'altra. Lui è basso, con lineamenti forti e tratti sudamericani ( anche se è italiano) con due labbroni e un naso a patata eppure...E' un tipo arguto, intelligente e simpatico, ma così simpatico e divertente, che pare bello pure a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kate, verissimo quello che dici, e l'esempio che fai è calzante: il mio amico "fimminaro", per esempio, assomiglia vagamente ad una versione tondeggiante di Michael Douglas, eppure ha fatto strage di cameriere, bariste, maestre d'asilo, ecc.ecc. sin da giovincello....

      Elimina
  9. Il fascino è un po' "sentire" che c'è dell'altro, che qualcosa ti sfugge. Nn sbaglia infatti il tuo amico "fimminaro" e Madonna è bravissima nel lasciare il dubbio ;)

    Bentornato Massimo, baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Misi cara, buongiorno. Eh si, la signora Ciccone sa maneggiare bene i media, e credo sappia colpire le fantasie di mezzo mondo...
      Sul "sentire" non si può che concordare: credo che ad un certo punto subentri una oggettività [o quanto meno una maggioranza di opinione] che si autoalimenta. Un esempio è quello, storico, di Al Pacino: all'inizio era bollato come "bruttone", ma da quando fu definito "uomo interessante" è diventato il simbolo che in tante apprezzano.

      Elimina
  10. Welcome here among us in the cyber world, my dear friend!!!
    Non so dire in cosa consiste il fascino se non copiando il tuo titolo: "la bellezza riunita", sorta di media aritmetica in cui le negatività si compensano con le grazie e le virtù e non si smette mai di ricercare le reali quantità di ciascun componente. Con i divi non è molto semplice perchè il tutto è studiato a priori volutamente per attrarre una parte considerevole di pubblico a cui si rivolge la star.
    Nella vita comune è forse più semplice, a me personalmente piace la gente intelligente che parla bene e sa muoversi con cura. Cura che mi piace vedere anche nel portamento, nel modo di vestire, nel parlare, nei toni di voce e nel modo di comportarsi nelle varie occasioni.
    In Italia se ne incontrano tanti di tipi affascinanti, donne ed uomini, lo dicono tutti all'estero!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Mi limito a solo due personaggi che non si possono definire soggetti che rispondono ai canoni della bellezza

    Dustin Hoffman

    Bette Davis

    Toh se proprio voglio esagerare (dalla mia ottica del fascino)

    Katharine Hepburn

    Madonna mi sta sul lato B, personalità costruita a tavolino...zoppo.

    Notte buona Masso ;-))

    RispondiElimina
  12. per me (ma non solo per me) Marilyn incarna ancora La Bellezza, eppure per i canoni attualmente in voga sarebbe troppo grassa, troppo bassa, zampette storte e corte ...
    ma ancora adesso le attrici cercano di riprodurre il suo sguardo unico (o il broncetto della Bardot!)
    Madonna è un genio! unica tra le donne del pop ad essere tanto longeva, musicalmente parlando, rinnovando sempre la sua immagine e cercando senza posa altri moduli espressivi.
    uomini ...
    a me piacciono eterei, magrissimi ed un filo ambigui: Rupert Everett, Adrien Brody, Jude Law.
    Il fascino è quell'indefinito che ci fa vibrare e per il quale faremmo qualche pazzia.
    la bellezza passa, si sa...

    RispondiElimina
  13. scusa l'offtopic, ma sono iscritta alla mailing list di palazzo dei Diamanti e, tra l'altro, mi è arrivata questa:
    http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6025
    ma che meraviglia! e la tua è pure una città ferita ... che meraviglia!
    p.s. il nostro vicesindaco è stato appena indagato per associazione a delinquere...

    RispondiElimina
  14. Buona musica e tanti sorrisi e ...tanta freschezza indotta. http://it.bing.com/videos/search?q=duke+ellington+in+a+sentimental+mood&docid=4931228678553759&mid=4272270E81657CE13E834272270E81657CE13E83&view=detail&FORM=VIRE5
    Vi penso sempre
    XXX

    RispondiElimina
  15. Ciao Masso, passo per lasciarti un bacio virtuale sperando di rileggerti presto. Ti penso anch'io e ti mando un abbraccione :-*

    RispondiElimina
  16. ops.. ho perso il commento che avevo cercato di inserire :-( Riproviamoci.. Dicevo che sono contenta di trovare un post dove non si parla che di problemi "estetici" :-) Anch'io penso che bellezza e seduzione spesso sono due cose separate .. dei fattori soggettivi. Ad esempio la Bellucci la trovo molto bella ma non seducente. Madonna mi piace molto.. ma anche Zingaretti non mi dispiace :-)

    RispondiElimina
  17. Probabilmente è come dici tu, o forse ci pigliani tutti per il sedere. In fondo il fascino e la seduzione provengono tutti dalla stessa parte, dicono che sia il cervello, mah... ;)

    RispondiElimina
  18. Vi penso sempre con affetto.
    Un saluto, tanti ma tanti sorrisi e un forte abbraccio.
    Cle

    RispondiElimina
  19. MAx, spero che tu stia bene e che non ci siano problemi. Ti abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Toc toc ...
    Beh, io... in questo caldo e afoso 2 agosto, sarei qui di passaggio per lasciarti un abbraccio.
    Anche un bacetto, và.
    Insomma, anche se la Vita va così così (potrebbe fare di meglio, sta fetente), gli amici cari proprio non si dimenticano.
    Ciao Max. Ancora un forte abbraccio.
    Cri

    RispondiElimina
  22. So che ci leggi, ma non sai quanto ci manchi.
    Non mi accusare di mobbing o altro ma ti devo lasciare un altro sorriso e un altro abbraccio.
    Ciao
    Cle

    RispondiElimina