20.1.12

33 1/3




Una domenica come le altre,pranzo a casa della suocera, io e mio cognato seduti accanto a chiacchierare diqualunque cosa sia attaccabile ad una presa elettrica o ad un cavo di rete;  in fin dei conti siamo reciprocamente lenostre isole di conversazione, sull’argomento.
Tv accesa, ovviamente su Raiunodato che per mia suocera le tv sono o quella o Banale5. Ad un certo punto,deflagra sulle conversazioni (da un lato noi a ragionare su router&firewall,dall’altra parte le signore a raccontare di disgrazie e malanni) uno spot.  Quello dell’ultimo modello di Jeep. Colonnasonora: un indimenticabile giro di basso, cui segue una apertura di chitarreelettriche, spot che termina proprio nel momento in cui nel disco irrompono levoci. Cavolo, i Fleetwood Mac, questa è “The chain”, sta su “Rumours”.
Vola la memoria a quell’estatedel ’77, Sandy  -l’amica americana- chearriva dagli States con questo album in vetta alle chart. Grande, la miacuriosità: per me i FM (Fleetwood, McVie, Green, Spencer) erano stati un gruppoinglese di onesti artigiani con ascendenze rock-blues , sulla scia di gruppi comepotevano essere i Cream et similia. Poi Peter Green se n’era andato e, dasolista, con “The end of the game”, aveva fatto le coccole agli orfani di JimiHendrix.  
Trasferitisi nella solatìaCalifornia, con l’ arrivo di Christine Perfect, coniugata McVie, e degli “indigeni”Buckingham e Nicks, era avvenuta la fusione in un unico calderone delle radiciblues del gruppo con il soft rock molto “on the radio” tipico della SanFrancisco di quegli anni.
Quindi “Rumours" (Pettegolezzi:e mai titolo fu più azzeccato, dato che durante la lavorazione dell’album tratradimenti, separazioni, riconciliazioni, scazzottate, gelosie, ripicche equant’altro era successo davvero di tutto, peggio che in un film di Cassavetes):un esito commerciale incredibile, se è vero che l’album è tuttora il secondo piùvenduto di sempre, dopo “Thriller” di Michael Jackson. Uno dei dischi inassoluto più “suonabili”: qualità delle registrazioni elevatissima, classicodisco da farci bella figura anche con impianti stereo modesti  -all’epoca ci si teneva moltissimo, vienequasi da sorridere, a pensarci nell’era degli mp3.
Beninteso, non è un capolavoro assoluto, anzi: ma ha un suofascino tuttora irresistibile. "A soap opera in vinyl" lo definì lostesso Buckingham, all’epoca “piacione” del gruppo: bastò infatti vedere lefoto sull’album  per eleggere StevieNicks a Regina dei Sogni, e l’eleganza molto “macho” dell’ipertricotico Lindsey a far sognare fiumi di ragazze [miaamica Sandy compresa].
L’album originale apre con "Second Hand News" , deliziosofrutto del mix di cui parlavo sopra. Ma è subito immersione con quello che saràil singolo dal successo stratosferico,  "Dreams",dove la voce nasale e vagamente eterea di Nicks ben si sposa con la forza dellasezione ritmica sincopata. 

Never Going Back Again”, countrypizzicato e cori che più californiani di così non si può, fa da rampa di lancioper  “Don’t stop”,  a firma di Christine (ancora per poco) McVie,  talmente popolare che diventerà l’inno, neglianni a seguire, per la campagna elettorale di un certo Bill Clinton…..
Go Your Own Way” è una dichiarazione disimil-odio, sotto forma di rock melodico, da parte dell’Ipertricotico verso lacompagna Nicks, sospettata di una tresca sentimentale all’interno del gruppo.  Voce e piano (di Christine McVie) nelladelicatissima "Songbird", primadi volare con “The chain”. Firmatadall’intero gruppo, potrebbe anche essere, oltra che colonna sonora dello spot,una delle canzoni-manifesto della musica californiana anni ’70, ricca disuggestioni e richiami, impasti melodici e vocali, forse il pezzo migliore dell’album,almeno nel mio sindacabilissimo giudizio. Finale dell’album al femminile edalternato: “You Make Loving Fun” (C. McVie)  che rimanda un po’ al rock degli inizi, mapermeato delle nuove sonorità californiane; “I Don't Want to Know”, firmato Nicks, che sembra larisposta appunto ai pettegolezzi, ma musicalmente è neutrale; l’accorata “OhDaddy”, omaggio firmato Christinead un padre che non sappiamo se inteso realmente in senso genealogico, o seriferita ad uno spacciatore conosciuto nel giro, o se siamo agli epigoni di unPapi, nel senso conosciuto al giorno d’oggi nelle nostre cronache. Chiude l’album“Gold Dust Woman”: sempre firmato Nicks, con un tono anchevagamente antipatico nella voce, come se alla bambolina avessero pestato ipiedini. O forse erano davvero solo chiacchiere, o, appunto “Rumours”.

Alla fine, non è proprio unodei dischi che mi porterei nella classica isola deserta: diciamo però che se siha voglia di un sottofondo non monocorde o di qualcosa da canticchiarci soprain macchina, ha tuttora una sua valenza. Milioni di mosche persone chelo hanno comprato non possono essersi sbagliate……….



22 commenti:

  1. Don't Stop fu la colonna sonora di un'estate indimenticabile e La bellissima Stevie la ragazza che tante di noi avrebbero voluto essere...
    Come dimenticare quell'album e quel gruppo?

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    1. Linda, mi perdoni una battutaccia? Tu hai scritto che tante di voi avrebbero voluto essere Stevie; noi maschietti ci saremmo limitati a farcela..........

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  2. Io li dimentico, perchè non li conosco... :)

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  3. Pyperita. spero di aver messo in moto la tua curiosità..... ;-)

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  4. Me li hai fatto ricordare, grazie.
    A quel tempo ascoltavo la musica facendo diecimila cose contemporaneamente! Mamma che periodo frenetico! I momenti in cui mi sdraiavo ad ascoltare musica erano un regalo preziosissimo. A riascoltarli mi vengono dei flash back da lacrimoni.

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    1. Mi dispiace, per i lacrimoni, Cle. Non ti nascondo che un po' di occhio lucido viene anche a me, pensando a come siano passati in fretta gli anni e come non sapessi apprezare quello che avevamo quando avevamo queste soundtrack delle giornate.

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    2. Non ti dispiacere, sono lucciconi di gioiosa nostalgia! Il solo peccato è accorgersi che sei ritornato alla situazione di partenza (senza corse per arrivare al lavoro, per riportare i figli a casa, ecc.) ed è finita un'epoca. Hai a tua disposizione il tempo e lo spirito che desideravi avere allora, per goderti una bella musica che sapeva inondarti di tutta la magia che possedeva... Ora, anche se con animo diverso, c'è sempre quella magia e l'entusiasmo di vivere alla grande.

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    3. Giusto, Cle, la nostalgia. Sensazioni forse non rinnovabili, tipo l'emozione di rimuovere il nylon, aprire con ansia, puntina sul primo solco e lasciarsi andare all'ascolto più emozionato che si potesse, per capire se avevi trovato un altro motivo di soddisfazione, oppure se avevi buttato via del denaro...........

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  5. Cosa possono fare pochi minuti di pubblicità! Riportare a galla suoni e ricordi lontani, momenti che si erano quasi dimenticati. Qualcosa di positivo ce l'ha anche la pubblicità!

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    1. Kate, ti faccio ridere. Quando stavo ancora coi miei, venivo bollato come "aborigeno" per i miei gusti ed ascolti musicali. Quando poi, anni dopo, i "creativi" degli spot hanno iniziato ad usare la stessa musica che ascoltavo, sai quante volte mi sono sentito dire quanto fosse "bella la canzone della pubbblicità xyz"? Tutto mi sarei aspettato, tranne sentire mio padre canticchiare una canzone degli Stones....

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    2. La pubblicità è martellante e si sa che si apprezza molto di più la musica che si ascolta più volte e che finisce per entrare in testa, piuttosto che quella che si sente solo una volta. Un brano che può apparire ostico al primo approccio, può diventare quindi molto piacevole dopo un ascolto ripetuto.

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    3. Decisamente, è così: io per esempio ho una lacuna imperdonabile sulla Classica, ma mettendo in loop certi cd ho allargato i miei orizzonti ed aperto la mia mente. L'ascolto ripetuto, specie la musica vale, indipendentemente dal genere, giova di sicuro.

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  6. ...non possiedo una così immensa cultura musicale....mi limito a dire che leggerti è sempre arricchente!

    ciao :)

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    1. Blue, scommetto quello che vuoi che almeno una di queste canzoni l'hai sentita qualche centinaio di volte, invece...comunque grazie, sempre, per la tua attenzione ed i tuoi apprezzamenti!

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    2. Certo che li conosco ... ho ancora l' LP per casa.

      Ciao Massimo ....

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    3. Ciao Misti: ti dirò, anch'io ce l'ho ancora, in versione originale Usa che si sentiva meglio.....

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  7. questa non è nostalgia! questa è cultura! però m'hai fatto venì na nostalgia!

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    1. Akio, dici? Facciamo che è un mix di entrambe, magari con uan forte prevalenza della nostalgia?

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  8. Quoto akio: questa è Cultura, con la C maiuscola.
    Quella di cui è bello sentir parlare da chi, come te, ha un suo ramo di specializzazione.
    Che i tuoi post sulla musica siano pagine da collezionare è un fatto, non un'opinione...

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  9. Ross, ma dai: non è falsa modestia, la mia, li scrivo solo per condividere ricordi, emozioni, sensazioni, scambiare opinioni. Don't shoot me, i'm only the little Scriblerus man....

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    1. E' questo che li rende interessanti.
      Raccontare la musica, come qualsiasi altra cosa, depurando il ricordo dalle emozioni, sensazioni, ect, è privo di senso.
      Sono le emozioni e le sensazioni a decidere, alla fine, il successo o meno di un pezzo musicale (o di una storia).
      Per questo trovo sempre un po' irrealistico chi pretende di scrivere qualcosa - su qualsiasi argomento - limitandosi "ai fatti".
      Non esistono fatti che non appartengano all'uomo.
      E l'uomo è sempre convolto nei fatti che vede o vive, in un senso o nell'altro.
      Raccontare e condividere quel coinvolgimento fa la differenza.
      Non sei d'accordo?

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    2. Completamente d'accordo. Del resto, anni di blog sono qui a testimoniarlo. E non vale solo per la musica: sarebbe come definire la Tour Eiffel come un insieme di bulloni e ferraglia.

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