20.5.12

Flash

Quanta paura.
Terrore allo stato puro.
Non so, io vivo al terzo piano e la scossa l’ho sentita eccome.
Stavo dormendo: all’improvviso un boato fortissimo, il primo pensiero che un treno fosse deragliato ed avesse colpito il palazzo.
Tutto in casa si muoveva: televisore, suppellettili, tutti gli oggetti, mobili, tutto.
Svegliarsi così, col cuore in gola dal terrore è stata la più brutta esperienza vissuta finora nella mia vita. E' inenarrabile quanto possano essere lunghi 20 secondi. Sentirsi prima impotenti, poi vulnerabili sopravvissuti.
Riabbraccio tutti quelli che mi esprimono conforto. E, consentitemi, piena solidarietà a tutti i miei conterranei che, come me, hanno vissuto questa brutta esperienza. Le facce per strada erano ovviamente sconvolte: visi lividi, persino lineamenti stravolti dal terrore.
Ed un pensiero particolare ai lavoratori che hanno perso la vita durante il lavoro.


ore 19.20: Vi abbraccio tutti. E' una situazione assurda: sono qui in condizione da zombie, ogni tanto si sente qualche strano movimento, la giornata è oltretutto piovosa, come se non bastasse ci sono dei deficienti che spargono voci incontrollate, Vigili del Fuoco e Protezione Civile si stanno facendo in quattro contando che la zona ovest (quella che va verso Bondeno, Cento, Finale Emilia, per spiegarmi) è anche quella con un tessuto produttivo più significativo, e lì i danni sono ingenti. In città c'è il terrore, mascherato spesso da voglia di normalità, di tranquillità: ma quella ce la si gioca, in queste circostanze. Si infrange sul primo calcinaccio che incontri per strada.
Perchè poi basta un rumore di quello del piano di sopra che sposta la sedia a farti sobbalzare.
Parafrasando Dylan, "A hard night is gonna fall".

Per Paolo: la "tua" Copparo non sembra avere grossi danni materiali, ma la paura scava a fondo nel morale.


21.5
Pioggia. Da ieri pomeriggio, e tutta notte, la notte in cui ho dormito perchè dovevo, al di là delle forze allo stremo, quando la psiche è così messa a soqquadro.
Maledetta pioggia, se aggrava ulteriormente i disagi. In città, anche anche: ma questo complica il compito degli addetti ai controlli, stare su un tetto in queste condizioni non è certo il massimo. ma quanto male possa fare vedere le strade storiche transennate, quelle striscie biancorosse a tenere lontano dai pericoli di crollo, ma anche di camminare rasente i muri per ripararsi dalla pioggia.
Tutti i supermercati chiusi, mercatini rionali semideserti, dato che molti bancarellari arrivavano dalle zone più colpite. Capisco che abbiano ben altri problmi, adesso, addosso.
Ospedale e PS gremiti: a conferma che i legami tra psiche e corpo non sono fantasie da strampalati.
Verrà, prima o poi, un raggio di luce?

22.5
"i sopralluoghi dei tecnici regionali consentono la riapertura degli uffici": l'sms è arrivato ieri pomeriggio, sul tardi. Hanno chiesto all'oste se il vino era buono, insomma. Spero solo che almeno ci sia consapevolezza, in questa certificazione autonoma. Vedere pezzi di intonaco prontamente rimossi dall'impresa delle pulizie non so se sia più rallegrante o esorcizzante, ma tant'è. 
La mia direttore, con lo spirito delle donne al comando, ha aggiunto un "forza e coraggio" che suona come un cordiale bevuto dagli alpini durante una guardia notturna: riscalda ed in qualche modo tonifica.
Per città, un'altra cosa che impressiona è il guardare in alto, verso i tetti: intere file di coppi spostate, in balia dei venti. Rispetto a quello che succede a pochi km. da qui fa quasi venir da ridere, ma non vorrei che il problema fosse sottovalutato. E comunque non si erano mai visti tanti camper per strada, in città. Anche nel mio palazzo quasi nessuno ha lasciato l'auto in garage, ma da qua al dormire dentro ce ne passa. Una mia collega e suo marito ci hanno dormito, in macchina, all'interno del parcheggio di un centro commerciale: mai avrebbero pensato di condividere luogo e notte con prostitute e clienti. Insomma, anche questo è un modo di esorcizzare la paura. Decisamente molto laico.

31 commenti:

  1. Ti pensavo stamattina, saputo dove diavolo era l'epicentro.
    E comprendo benissimo la sensazione, provata quando ci fu il terremoto in Friuli e abitavo al 4° piano: una sensazione irreale e spaventosa.
    Stanotte si è sentita forte perfino qui, ed è stata una brutta sensazione svegliarmi mentre il letto mi si muoveva sotto e tutto scricchiolava.
    Ne ho avvertite altre due, dopo la prima scossa che mi è sembrata lunga.
    Se puoi, stai on the air, che ho idea che potrebbero essercene altre, di scosse.

    RispondiElimina
  2. Si,credo che la paura sia stata davvero tanta.
    Panico allo stato puro.
    L'importante è sapere che stai bene.
    Ti abbraccio ancora forte.
    Cri

    RispondiElimina
  3. Volevo sapere solo questo.
    Un pensiero anche da parte mia ai lavoratori.

    Tienici informati, se puoi. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Ti ho pensato.

    So cosa significa la paura mischiata all'impotenza derivate da una scossa tellurica, ma sapere che stai bene è un sollievo.

    Un abbraccio Masso.

    RispondiElimina
  5. Meno male stai bene. Ho avuto tanta paura anch'io, si muoveva tutto ed è stato il risveglio più brutto della mia vita. Ce n'è appena stata un'altra cinque minuti fa... che paura. E che tristezza per i lavoratori morti :-(

    RispondiElimina
  6. Ero sveglia e l'ho sentito fin qui.
    La casa non finiva di tremare e la paura è stata immensa.
    Una sensazione di impotenza ed ineluttabilità.

    ti abbraccio.
    forte.

    RispondiElimina
  7. Un pensiero ed un abbraccio a te ed a tutte le persone colpite o spaventate!
    Che tristezza Massimo ......

    RispondiElimina
  8. davvero contenta di saperti intero, con la famiglia intera e la casa intera.
    il ricordo più terrorizzante di un terremoto che mi sono andata a cercare in Grecia, è il boato prima che tutto iniziasse a scuotersi, come se la terra ti mandasse un avviso, come se fosse scoppiata una bomba.

    RispondiElimina
  9. L'avvenimento tremendo di Brindisi ieri e il terremoto di oggi mi hanno molto coinvolta. Sono nel nord Salento, vicino Brindisi e ho figli e nipotina a Parma, sono assalita da due diverse paure, come puoi vedere.
    Ti capisco benissimo conosco molto bene l'angoscia e il senso di annientamento che genera il terremoto. Se mi fermo a contare le volte in cui mi ha beccata, non mi sembra vero: tutti veri incubi!
    Ho pensato anche a te, ora che ti ho letto sono più tranquilla! Hai tutta la mia solidarietà!!
    Solidarietà per le famiglie dei poveri sfortunati che ci hanno rimesso la vita a cui va un pensiero particolare.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Mi fa piacere leggere che è tutto ok. Io sono rimasta terrorizzata immobile per diversi minuti, nonostanti fossi lontana, senza la capacità di reagire. Maremma che paura. Mi ha colpita tantissimo il rumore del terremoto. E adesso sto continuando a sentirlo, anche se ci sono state scosse per tutto il giorno e allora non è solo suggestione...

    RispondiElimina
  11. Continua ad aggiornare il post se puoi.

    Ho provato a chiamare gli amici che ho a Buonacompra, silenzio tombale ed è sull'asse per Cento.

    Sperando che lo sciame smetta, ti riabbraccio Masso.

    RispondiElimina
  12. Sono felice di sapere che tu e la tua famiglia siate sani e salvi. Spero che la terra smetta di tremare e che non succeda più nulla di grave...Questi due giorni sono stati terribili e siamo tutti annichiliti per le regazze di Brindisi e i morti del terremoto. Recessione, suicidi, disoccupazione e ora questo. Finirà mai questa spirale di dolore in questa povera Italia?
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  13. ci siamo svegliati bruscamente anche qui ma non abbiamo avuto danni o danze di oggetti
    ora sto per andare a dormire e spero di poter stare a letto fino a domattina
    buonanotte

    RispondiElimina
  14. lieta di leggerti.
    speriamo che stanotte riusciate a dormire.
    mandaci notizie.

    RispondiElimina
  15. Lieta di leggerti.
    Questo tipo di paura marchia per parecchio, ci si rende conto che di fronte a certi eventi si può solo sperare di cavarsela.

    RispondiElimina
  16. Caro Max, qui in Mugello siamo seduti sulla faglia ( il terremoto nel 1919 distrusse quasi completamente Vicchio ) e mai avrei pensato che tu stessi , a Ferrara, peggio di me. Qui scossette a volontà, ma venti secondi, dio mio! Io avevo i capelli ritti dopo tre secondi...
    Però, il peggio dovrebbe essere passato. Speriamo che questo povero Paese sappia ricostruire le sue chiese e castelli, in Abruzzo e ora anche da voi. Che ci rimane, se ci tolgono anche la memoria? Un abbraccio grandissimo.

    RispondiElimina
  17. Che sollievo leggerti Massimo. Mescolato alla tristezza perchè è la mia terra, la mia gente.
    Calcolando quanto l'ho sentito io a 200 km scarsi, ma dal quarto piano, capisco il terrore.
    E poi piove su tutta questa povera gente che comunque ce la farà, perchè sì, l'ottimismo, magari stra-sforzato fa parte della nostra terra e dell'Italia tutta.
    Giorni grigissimi.
    Avanti, sempre.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Ho visto ora alcuni video e foto dei danni, così mi chiedo come stai, se hai dormito stanotte, quali danni emotivi stia provocando alle persone questa lunga scia di scosse che proseguono.
    Un abbraccio a te, per tutti voi...

    RispondiElimina
  19. Che cosa terribile, un abbraccio forte Max.

    RispondiElimina
  20. Coraggio Massimo, il vostro è un territorio allertato e siete la regione più efficiente d'Italia. Supererete il terrore e ce la farete, anche se ora piove, piove e piove ancora.
    Sai l'affetto per te, da parte tutti noi.

    RispondiElimina
  21. Vorrei poter fare qualcosa per voi, ma so di potervi solo esservi vicina con il mio affetto. auguro una buona notte a te e alla tua famiglia.
    Un forte abbraccio
    Cle

    RispondiElimina
  22. Coraggio... la luce arriverà, ma capisco che in questi momenti sembri tanto lontana. Noi però ci siamo sempre col nostro abbraccio, ti vogliamo bene. Col mio gruppo di lavoro (tra noi ci sono diverse persone dalle zone più colpite) stiamo cercando di attivarci tutti per aiutare, vedo tanta solidarietà in giro... un ingegnere di un cantiere che conosco ha aperto la sua casa almeno per questi primi giorni di emergenza a un suo operaio di Bondeno e alla sua famiglia; questo operaio, di origine marocchina e senza quindi parenti qui che possano ospitarlo, ha passato con moglie e due bimbe piccole la notte tra domenica e lunedì in automobile, col freddo e la pioggia. Ora almeno avranno un tetto ospitale sulla testa. Di storie così ce ne sono tante ed è questa l'unica vera luce che al momento vedo. Non si è soli.

    RispondiElimina
  23. Nonostante sia passato tanto tempo appena saputa la notizia dell'evento sismico ti ho pensato.Ho chiesto notizie a Blue che gentilmente mi ha dato il link del tuo blog.
    Conosco bene le sensazioni che si provano per averle vissute più volte ed ogni volta il terrore e lo sgomento hanno tormentato per tanto tempo le mie giornate.La consapevolezza della precarietà di ogni cosa anche della stessa vita è sofferenza quando ci sentiamo impotenti di fronte alle persone che amiamo e non solo...
    Non lasciarti vincere dallo sgomento Massimo, questa tremenda esperienza spero sia presto un ricordo anche se doloroso e incancellabile.
    Un affettuoso saluto Massimo anche per la tua famiglia

    Sil

    RispondiElimina
  24. Caro Max, amo molto Ferrara e anche la bassa ferrarese; e la gente. Ci sono entrato infante e uscito adolescente. In questi casi è il sentimento di impotenza che prevale, che fai? Il PD toscano ha aperto una sottoscrizione a cui aderirò con 20 euro della mia scarsa pensione. Poi faccio il tifo per voi, per quella capacità emiliana ( mi sono anche laureato a Bologna e ho sposato una bolognese...)di aver misura e entusiasmo nello stesso tempo, di far bene le cose senza vanteria ma neanche sottovalutandosi. Equilibrio, armonia da bravi contadini tosti.
    Uffa, ci mancava il terremoto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il PD EMILIA-ROMAGNA, in accordo con il PD di Ferrara e Modena, ha AVVIATO RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO.
      Di seguito gli estremi del conto corrente su cui effettuare le donazioni:

      Conto corrente IT02 N031 2702 4100 0000 000 1 494 Presso UNIPOLBANCA

      Intestato ‘EMERGENZA TERREMOTO EMILIA-ROMAGNA’ Partito Democratico Emilia-Romagna”

      Elimina
  25. Mi spiace davvero e nn fatico ad immaginare le sensazioni che si provano in questi momenti...io avevo tre anni quando un terremoto distrusse quella che era stata fino ad allora la mia isola felice ed ancora oggi ho nelle orecchie quel rombo spaventoso e terrificante. Sono contenta di sapere che stai bene, che i tuoi cari stanno bene, che la vita riprende piano piano i passi consueti.
    Parteciperò alla raccolta fondi.

    Un abbraccio Massimo.

    RispondiElimina
  26. Ciao Massimo sono contenta di sapere che stai bene e che non hai avuto danni, a parte la paura.
    A me è successa una cosa stranissima.
    Mi sono svegliata alle quattro con la sensazione di dormire nella cuccetta di un treno, oppure come quando viaggiavamo in camper e io andavo a dormire mentre mio marito continuava a guidare.
    In dormiveglia, era una sensazione piacevole. Non ho avuto il tempo di avere paura. Ho continuato a dormire. Proprio un'incosciente! Non avevo mai sentito un terremoto e solo al mattino ho realizzato quello che era successo. Ho visto che nel mio studio erano caduti dei libri, poi ho acceso internet e ho visto le immagini di quei luoghi che conosco bene.
    Un grande augurio a te e a tutti i nostri conterranei.

    RispondiElimina
  27. meet msr B25/5/12 20:57

    Ciao Max,mi metti i brividi solo nel leggerti!A Milano abbiamo sentito la scossa ,il gatto è scappato subito io ho sentito il letto spostarsi leggermente ,che paura! Non posso immaginare la tua .Che posso dirti ?Che mi dispisce tantissimo per tutti,è una tragedia enerme.Ma tutto si sistemerà vedrai.Io ho i suoceri in Emilia essendo compagna di un modenese doc.Sono persone con grande dignità e di cuore :li adoro. Ti mando un caro abbraccio.
    Meet Mrs B.

    RispondiElimina
  28. Ho lasciato passare qualche giorno per dare respiro ai miei molti amici 'toccati' dal grave terremoto perchè VI penso tutti con ansia e sgomento.

    Sherancoraunavoltasllaprovacheilbenepreziosodellavitadevessererispettatosempre

    http://sherazade2011.wordpress.com/

    RispondiElimina