28.2.14

Va bene tutto, ma...


...a me un titolo così fa venire in mente le commedie italiane anni '60:

Napoletano truffa anziana fingendosi veneto

(da "La Nuova Ferrara del 27.2.2014)




5 commenti:

  1. Più che una "notizia", pare un riempitivo rispolverato fra migliaia di truffe simili a danno di anziani note da anni in tutta la penisola.
    Che poi sia più affidabile un truffatore veneto anziché uno partenopeo è tutto da dimostrare: forse che non è il Veneto patria di mafiosi e 'dranghetisti in soggiorno obbligato e tranquillamente produttivo?
    E a Ferrara, non sarebbe più convincente un dialetto ferrarese?
    Ma forse è più sofisticato a di difficile farlocca imitazione. Il veneto maccheronico, si sa, è lingua da film quando si vuol dimostrare che la razza padana è contadina e ignorante, cioè priva di lessico colto.
    Già questo dovrebbe far scattare un allarme nella vittima: se parla veneto, è lampante che si tratta di un finto veneto. Oggi abbiamo imprenditori che girano il mondo e, vergognandosi della loro parlata contadina, atteggiano minimo un inglese maccheronico quando girano per Ferrara.
    Occhio, che le vecchiette ora smanettano sul web e sgamano i truffatori come niente...

    RispondiElimina
  2. Ross, a me quello che sconvolge è il provincialismo di chi anche solo lo immagina, un titolo del genere. Nel momento in cui ci si globalizza, nel momento in cui anche un piccolo quotidiano di provincia (che peraltro fa capo ad una potenza di fuoco come quella de "L'editoriale L'Espresso") dedica pagine forbite ai grandi temi, cadere poi in un bieco provincialismo anni '50 fa pensare. Inizialmente mi ha fatto ridere, ti confesso, ma poi la riflessione è stata grosso modo quella che fai tu sul ricorso ad un maccheronico inglese.
    Si, insomma, siamo agli stereotipi per cui i siciliani sono tutti come Ferribotte, i napoletani imbroglioni, i romani caciaroni, i negri hannomil ritmo nel sangue e non ci sono più le stagioni di una volta....
    [Le vecchiette che smanettano sul web hanno tutta la mia ammirazione....]

    RispondiElimina
  3. ... a me fa spavento la grettezza mentale e l' abitudine a seguire pigramente degli stereotipi vecchi ed anacronistici che ci procurano solo danni.
    Buona giornata Max <3 :-)*
    (Grazie per l'ammirazione per noi "vecchiette", sei una rarità e un amico prezioso!) :-)***

    RispondiElimina
  4. Cle, cosa centri tu con le "arzille"? Ci sono ragazz* ottantenni e quindicenni più vecchi di Matusalemme.... :-)

    RispondiElimina
  5. Ci sei! :)

    Un grande abbraccio.

    -S-

    RispondiElimina