1.6.16

Nuvole barocche

Cioran, uomo di grande lucidità, diceva che la vita, più che una corsa verso la morte, è una disperata fuga dalla nascita.
Quando veniamo al mondo affrontiamo una sofferenza e un disagio che ci portiamo avanti tutta la vita, quelli di un passaggio traumatico da una situazione conosciuta all'ignoto.
Questo è il primo grande disagio. Il secondo, non meno traumatico, è quando ci rendiamo conto che dovremo morire. Per me questa spaventosa consapevolezza è arrivata verso i quattro anni.
L'uomo diventa "grande", diventa spirituale o altro, quando riesce a superare questi disagi senza ignorarli.
Ora, se a essi si aggiunge anche l'esercizio della solitudine, ecco che allora forse, a differenza di altri che vivono protetti dal branco, alla fine della tua vita riesci a "consegnare alla morte una goccia di splendore", come recita quel grande poeta colombiano che è Alvaro Metis.
Se ti opponi, se ti rifiuti di attraversare e superare questi disagi, per sopravvivere ti organizzi affinché siano gli altri a occuparsene e deleghi.
Questa rinuncia ti toglie dignità, ti toglie la vita.
Credo che l'uomo, per salvarsi, debba sperimentare l'angoscia della solitudine e dell'emarginazione. La solitudine, come scelta o come costrizione, è un aiuto: ti obbliga a crescere.
Questa è la salvezza.

Fabrizio De Andrè

4 commenti:

  1. "La solitudine, come scelta o come costrizione, è un aiuto: ti obbliga a crescere.

    Vero. Per gioco mi piace dire che la solitudine è un vizio, un lusso che pochi possono concedersi.
    E che aiuti a crescere è un fatto. Prova ne sia che viviamo in una società che volendoci infantili, criminalizza a tal punto la solitudine da educare fin dall'asilo al culto della socializzazione.
    Così finisce che il piacere adulto del silenzio della solitudine cercata, amata, coltivata, ancora mi semina intorno sguardi e imbarazzi che mi danno la misura dell'immaturità del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "piacere adulto" è esattamente il motivo per cui ho ripreso la citazione di Faber: è uno di quei sapori che riconosci solo "da grande".
      Ciao Ross, al solito al centro del bersaglio!

      Elimina
  2. Una riflessione di una profondità sconvolgente. Ma De Andrè era un grande artista, un poeta, e per essere tale aveva sicuramente anche una notevole conoscenza della natura umana.
    Un saluto.

    RispondiElimina