10.12.11

A quatre pas d’Ici

Stamattina, mentre trafficavo con statuette, capanna, muschio cinese, sangiuseppe che assomiglia ad uno dei Pooh, ecc.ecc. , mentre ripensavo alle polemiche di questi giorni sulla esenzione dall’Ici per le attivita’ di culto e quelle di assistenza sociale, oltre che per le attivita’ commerciali svolte da enti e realtà riconducibili alla Chiesa Cattolica, mi è balenata un’idea: facendo il Presepe, sono esente anch’io, adesso che il governo Monti reintroduce l’imposta, dall'ICI? 
Mi impegno a tenerlo tutto l'anno, ed in più sto facendo anche un'opera di carità e beneficenza mantenendo i miei figli ed un gatto. Dò loro ospitalità gratuita, li vesto, provvedo alle loro necessità quotidiane e somministro loro gratuitamente pure tre pasti al giorno. Inoltre non nego bevande calde e generi di conforto agli amici dei miei figli, alle amiche di mia moglie, sintonizzo i televisori di mezzo condominio, aiuto parenti e conoscenti degli stessi, nonchè i rispettivi vicini di casa, nelle pratiche burocratiche, dò consigli finanziari, tutto rigorosamente gratis.
Credo che basti per configurare casa mia come luogo di culto ed ente caritatevole. Praticamente sono una onlus: dovrei detassare il mio stipendio.
Allora telefono alla commercialista, e sulla base di queste considerazioni, le chiedo: posso esimermi dal pagare l'Ici? Posso avere qualche altra agevolazione? Posso richiedere il 5x1000? Mi impegno a sostituire le varie musichette natalizie lasciando acceso tutto il giorno su Radio Maria.
Risposta acidula della stessa: "La capanna del presepio in casa va considerata come pertinenza dell’abitazione, pertanto tassata come seconda casa". Poi, non paga di aver umiliato il mio sentito credere: "Dove hai comprato l'asinello?  Hai pagato in contanti?  Avevano il POS rotto? Ricordati di accatastare il bue e l'asinello e ricordati che pagano la tarsu in funzione della spazzatura che producono".
E poi dice che uno si butta a sinistra.

20 commenti:

  1. no, scusa
    se lavori gratis già evadi l'IVA che pagheresti fatturando, no?
    accontentati :-)
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ah ah, sei un vero benefattore incompreso, hai ragione! :-) Allora farò il presepe in gran segreto, ci manca solo che mi facciano pagare l'ici anche su quello :-P

    RispondiElimina
  3. va mo là che li prendi i pezzi di torta a gratis per la sistemazione dei televisori...è evasione fiscale

    RispondiElimina
  4. E poi si dice che uno/a si butta...dalla finestra.
    Certo pero' gli esempi che porti non son proprio molto attinenti eheh moglie e figli ica te li ha ordinati il dottore: sono beni di LUSSO e dunque dovrebbero essere tassati altre che de-tassati.
    Sicuramente per i servizi che rendi al condominio facilmente si puo' ravvisare una forma di pubblicità occulta per arrivare a lavoretti in nero...
    Nono mio caro ti vedo messo maluccio.
    L'unica co(a)sa a cui potresti appigliarti è a una 'una tantum' da imporre a quei due poverelli e magari alzare la voce perchè c'hanno messo pure l'asino e un bove. Ma che gente!

    sheramegliocheridiamotantosistaxpiangeremoltopresto

    RispondiElimina
  5. Ahahahahah! Troppo forte questo post e dolorosamente vero. Ovunque ci giriamo, comunque la mettiamo, salta fuori che dobbiamo pagare qualche tassa e, come dice Sherazade, non ci resta che metterla sul comico, tanto si sa che piangeremo molto presto. La vedo brutta, molto brutta!Io stasera ho appeso quattro gingilli dorati natalizi alle finestre...ora mi viene il dubbio che possano trasformare la mia casa in un bene di lusso e mi facciano raddoppiare l'ICI...

    RispondiElimina
  6. Ti vedo messo male in ogni caso, dopo la pubblica ammissione di vari reati: 1) evasione Ici su seconda casa; 2) evasione Iva su prestazioni in nero (che siano a titolo gratuito è tutto da dimostrare, visto che non risulti come Onlus); 3)di quello stipendio che vorresti detassare, vogliamo parlarne? Sai che non puoi essere un dipendente e un libero professionista insieme? Ripeto: che tu eroghi gratis le tue prestazioni è tutto da dimostrare.
    Sarà anzi necessario indagare pure i tuoi vicini, che da qualche parte quel nero elargito come innocenti "torte" lo imboscano, e bisognerà capire quelle "torte" a cosa corrispondono: centinaia di euro equivale a una fetta? a 2?
    Non è che per caso vi passate i conti sotto forma di pizzini, eh?
    Attento...
    Fossi in te, chiederei di sanare la cosa al prossimo condono.

    RispondiElimina
  7. Magari puoi chiedere a Bagnasco che provveda anche all'ICI di casa tua! mi è sembrato taaaanto disponibile!

    RispondiElimina
  8. pensa che la prima parte del tuo post mi aveva addirittura convinta a fare il presepe.
    e magari anche l'albero di natale.
    se in casa mia anche quest'anno non ci saranno addobbi natalizi, sappi che la responsabilità è della seconda parte del tuo post.

    RispondiElimina
  9. guarda che ho pensato ad una cosa forse più praticabile, la tua casa come sede di un sindacato...

    RispondiElimina
  10. il canone Rai! non mi dire che in quel presepe non hanno la tv perchè non ci credo! te tocca pagà pure il doppio canone rai caro masso...

    RispondiElimina
  11. # Yet: dici che posso entrare a far parte dei musicanti di Brema, quelli che andarano per suonare e furono suonati? [oddio, già sono un po' suonato di mio...) :)

    # Ilaria: per me, noi presepefacenti abbiamo diritto all'esenzione dell'Ici. Per me, è la commercialista che è una sporca comunistaccia.......

    # D. : macchè pezzi di torta! Quelli, casomai, quando sistemo l'Adsl.....

    # Shera: ecco....quello è Monti e tu mi smonti...ma dov'è finito il famoso "soccorso rosso"? Sta a vedere che mi toccherà persino scudare... :)

    # Kate: giuro che è vero, il parroco del mio collegio elettor...ehm...episcopale viene a benedire le case per il natale, con la scusa della gara dei presepi, e vuole lui le offerte, anzichè farne....

    # Ross: shhh!!parla sottovoce, mi sto facendo un curriculum da candidato pidiellino per le prossime elezioni.....da qualche parte dovevo pur iniziare... :)

    # Linda: il sant'uomo ha capito il mio dramma interiore, e sicuramente rivolegerà a me le sue attenzioni. Quindi, sto con le spalle solidamente attaccate al muro......

    # Isi: eh no, non accetto responsabilità, la colpa è della commercialista...del resto, alle ultime comunali era pure candidata di SEL, cosa aspettarsi? :)

    # D: sai che quella dei sindacati che non pagherebbero l'Ici è una bufala? Il segretario "indigeno" della camera confederale venerdi è andato a sporgere denuncia verso il direttore del quotidiano "di famiglia"?

    # Akio: è vero...le corna del bue captano il segnale del digitale terrestre che è una meraviglia.....

    RispondiElimina
  12. Mi hanno cancellato tutto, l'accaunt e il blog. Non so che fare: ho solo detto che Fazio è un radical-chic e che marchionne è un perfido. Vabbè... ricomincerò altrove.
    Un abbraccio, Linda

    RispondiElimina
  13. Non vuoi pagare l'ICI?
    Vendi casa e comprati una chiesa :)
    Ciao Masso, un salutone a te!

    RispondiElimina
  14. Quoto il commento sopra...
    Molto carino il post ,arguto ed intelligente ...
    Ciao

    RispondiElimina
  15. # Linda: ho visto che, per fortuna, ti hanno rimesso a posto. Ero pronto, per solidarietà, ad abbandonare questo gestore e passare su WP, dove comunque sono riuscito ad importare il Fiume [lo trovate, messaggio per tutti sulla linguetta "Specchi opposti" su in alto. meglio così, anche se il Linda2 ha un look stre-pi-to-so.

    RispondiElimina
  16. # paolo "the gardener": non posso vendere casa, non vale granchè e di una chieas poteri comperare si e no il tabernacolo....mi sembrava più percorribile la strada per farmi proclamare Onlus, pensa un po'.... :)

    RispondiElimina
  17. # Mari: ma grazie, del resto quando parli di arguzia (cosa per me rara) tu giochi decisamente in casa. Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  18. ..che meraviglia ritrovarti..
    leggerti anche in altre stanze...
    azzarola fra 'n po' ci fan pagare anche l'ICI sul blog...per molti è più che una casa...per non parlare di chi ne ha più d'una..
    un abbraccio stretto..

    moni

    RispondiElimina
  19. # Monica, carissima. Che bello! questo ritrovarsi tra i mille flutti dopo che il Titanic splinderino è affondato, e le zattere sparse ovunque.

    Una imposta sui blog? Non mi meraviglierei neppure più, ti dirò: per dirti, pensa che siamo l'unico paese europeo in cui i canoni adsl sono tassati alla aliquota massima (ed abbiamo le tariffe più care...)

    Ti riabbraccio anch'io.

    RispondiElimina