28.2.12

Prendila così.....




..insomma, la fatal domanda è giunta: cosa rimpiangete di Splinder? 
E, viceversa, cosa avreste voluto avere di ciò che avete trovato solo nelle nuove "casine"?

[di là, rimpiango i pvt: facili e comodi. Ed ad aver avuto di là il salvataggio del post in corso avrei risparmiato ingrossamenti al mio fegato e "scassamento di cabbasisi", per dirla alla Montalbano]

54 commenti:

  1. Non rimpiango niente. Tra l'altro a me blogger salva sempre i post in corso, in modo automatico, come bozze.
    I messaggi pare ch si possono scambiare anche qui, ma solo tra gli amici, sinceramente non ho provato.
    Comunque resto sempre dell'idea che al di là del mezzo, l'importante è esserci ritrovati e poter continuare a leggerci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pyperita, la tua ultima frase canmcella ogni dubbio, se permetti la sottoscrivo in pieno.

      Elimina
  2. Rimpiango certamente i miei primi entusiasmi e la sensazione di far davvero parte di una community.
    Rimpiango la schermata dalla homepage da cui potevi sapere subito chi aveva appena postato qualcosa anche se non l'avevi mai sentito nominare prima, che spesso mi ha ermesso di scoprire "nuovi talenti".
    Rimpiango anche i pvt, hai ragione.
    Però i post, volendo (ma quello anche qui) potevi non pubblicarli subito e, impostando una data di pubblicazione successiva, lavorarci con calma prima di sfornare il tuo panino settimanale (o quotidiano).
    Non rimpiango invece,come già dicevo, che una volta postato, il correggere degli strafalcioni comportasse ogni volta losballamento dell'impostazione di pubblicazione.
    Però, queste noiose seccature, a dire il vero, iniziarono solo dopo che, credo circa due anni fa, si fecero venire la malsana idea di rimaneggiare le funzioni per "migliore" il sito.
    Hai mai notato che ogni vokta che "migliorano" le proprie funzionalità, quasi sempre (e quasi tutti) peggiorano le proprie funzionalità?
    Diciamo che qui, da questo punto di vista, hanno ilpregio di una maggiore stabilità.
    Anche s non sarebbe male se consentissero maggiori funzioni anche nella pubblicazione dei commenti, ridotte all'osso.
    Altra cosa che consiglierei a tutti qui di eliminare, è il filtro ai commenti che costringe a inserire incomprensibili lettere che non si capisce bene a cosa servano: forse che uno che ti vuole insultare si ferma davanti all'ostacolo?
    Insomma: liberalizzate i commenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo anch'io sul fastidio del filtro con le lettere incomprensibili!

      Elimina
    2. "Hai mai notato che ogni vokta che "migliorano" le proprie funzionalità, quasi sempre (e quasi tutti) peggiorano le proprie funzionalità?

      Proprio così, Ross: ne ho una triste esperienza con i vari s.o. di casa Microsoft: ogni update o service pack che arriva è una mazzata. Tu metti su un Win pulito ed il pc vola, sembra una Ferrari: bastano pochi mesi di aggiornamenti, e ti sembra di avere a che fare con una Trabant.

      Elimina
    3. Alidada, i "captcha"? Li trovo odiosi e discriminanti per chi non ha propriamente una vista da aquila.

      Elimina
  3. L'unica cosa che Blogger dovrebbe avere e non ha è la "vetrina" dei blog appena aggiornati.
    Come dice Rossland, si scoprivano robe interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, verissimo: io credo di aver trovato molti spunti di persone interessanti proprio in questa maniera, o comunque di aver potuto legegre pagine che mi hanno migliorato.

      Elimina
  4. Il passaggio da Splinder a Blogger ha messo in evidenza le belle qualità e il coraggio, soprattutto, di amici e conoscenti della blogosfera. Molti hanno teso mani e messo a disposizione competenze specifiche; ricca è stata la rete di mail di salvataggio per portare in salvo anche chi non lo avrebbe mai fatto; per non parlare di telefonate e contatti dal vero perchè nessuno rimanesse indietro. Bello. Una bella umanità solidale che non mi aspettavo.
    Di Splinder non rimpiango niente, anzi. I pvt si sostituiscono con le mail e, in più, non si hanno scocciatori e corteggiatori tra i gabasisi, appunto. Non si può vedere chi è in linea, questo sì, ma in fondo....cosa cambia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Linda, eco un altro aspetto di cui ci siamo forse scordati con leggerezza: ma la condivisione di conoscenze, competenze ed informazioni messi in campo per l'occasione è stata davvero qualcosa di bello, positivo ed emozionante.

      Elimina
  5. Sai una novità?! Ho appena pescato un tuo commento dallo spam!
    Questo con Splinder non mi accadeva, o se accadeva non ne avrei mai saputo niente. Ora invece ho una mail per ogni commento ricevuto e fatto.
    Qui ho la possibilità di esercitarmi in uno sport che ho imparato da poco, quello del "ripescaggio e riciclaggio" dello spam, ti sembra niente?.
    Di Splinder non rimpiango nulla, a parte gli amici che ancora non ho rintracciato, qui è più facile perdersi di vista, non c'è la possibilità di un facile jumping attraverso i commenti.
    Sai un'altra cosa? a proposito dei tuoi commenti, da me vengono considerati doppi sulla home page, evidentemente i tuoi hanno valenza due come in chimica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, Cle, ora questa cosa dei miei commenti doppi....già digerirne uno non è cosa semplice, figuriamoci due.....

      Sullo spam, Splinder è sempre stato un mezzo mistero: certe schifezze anche dautenti bloccati passavano comunque, mentre invece commenti che per certo ti erano stati inviati, pluff...svaniti nel nulla.

      Elimina
    2. Tranquillo! Hai solo l'onore di valere due nella home page: non si propongono e quindi non si leggono due volte! :))
      ...ha, hha, haaaa|

      Elimina
  6. a me mancano diverse cosette: sapere chi è online.. vedere i blog appena aggiornati.. inserire faccine potendole scegliere da un elenco... poter modificare il template come diamine pare a me (e tu sai che voglio dire)..poter mettere musica in sottofondo..e poi su wordpress non si inseriscono applet java ..mah.. comunque sia di va avanti e amen :-)
    Buonanotte Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alidada, io ho la replica di questo diario su WP, ma ancopra non ho avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo come merita. Però mi fido ciecamente delle tue parole. Mi diceva un'amica che moltye cose si trovano, ma a pagamento, oppure usando WP come programma autonomo da riversare poi su un server: roba da professionisti, oppure per chi ha molto tempo a disposizione. Risulta anche a te?

      Elimina
  7. Su blogspot si può mettere la musica come sottofondo, io l'avevo fatto, ma poi l'ho tolta perchè mi sembrava che rallentasse l'apertura delle pagine. Si vedono anche i blog degli amici appena aggiornati e, addirittura, l'inizio ed il titolo del nuovo post. Io ho messo un'immagine nell'intestazione che potrò cambiare a mio piacimento e anche lo sfondo si può sostituire con immagini personali. Insomma, modificare il template è ancora più facile che su Splinder.
    Mancano, rispetto a splinder, i messaggi privati e la possibilità di allegare files, come i pdf, per esempio. Io avevo dei blog scolastici sui quali allegavo files in pdf come argomenti scolastici per approfondimenti, testi di canzoni ed addirittura spartiti. Si cliccava su una piccola icona e si apriva il pdf completo, su blogspot non si può fare.
    Per quanto riguarda wordpress, ho sentito dire che si può usare come sito personale, pagando, e anche molti template o gadget si possono avere a pagamento. Io non l'ho provato e non penso di farlo.
    Per il resto mi sto ormai ambientando ed ho ritrovato quasi tutti gli amici che avevo. Ho apprezzato anch'io, come Linda, l'enorme solidarietà tra bloggers che ha permesso di ritrovarsi e di non perdere i propri contenuti. Non ci saremmo mai accorti di quanto siamo legati se non avessimo avuto questo momento di difficoltà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kate, ma davvero si potevano allegare files? pensa che in sette anni non ci avevo mai fatto caso....qui mamma google spinge sul cloud, ma non è la stessa cosa.....

      Elimina
    2. Sìììììì....si potevano allegare pdf, word, excel...Per i miei blog scolastici era una manna perchè ci mettevo gli spartiti.Una mia collega aveva messo tutti gli approfondimenti di storia dell'arte e i ragazzi se li potevano scaricare per l'esame. Ora ho cercato di trasportare quei blog su altre piattaforme ma, ovviamente, tutti quei files se li è mangiati splinder!

      Elimina
    3. Con quello che s'è mangiato splinder, ci potrebbero fare quasi un altro web.... :(

      Elimina
  8. su wordpress mi trovo abbastanza bene
    di splinder mi mancano gli aggiornamenti automatici dei preferiti
    ora vado di clic un po' a caso e mi capita di perdere dei post
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yet: in effetti WP ha ancora molte cose differenti, io ci sto "giocando" un po' (clicca in alto su "Specchi opposti") e non mi dispiace affatto, anzi.

      Elimina
  9. Forse riesco a scriverti come un tempo e a far sì che tu legga. Ho nostalgia dei bei tempi andati, ma solo perché questi presenti vanno via via peggiorando e i futuri hanno qualcosa di fosco. Domanda: se vedo il commento pubblicato, questo significa che lo è per davvero?
    Namasté, amico, e TpnO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima amica, io li vedo. Il problema sono i miei che finiscono in spam, anche da te, credo, ne avevo scritto uno a proposito della querelle Fiat vs. Formigli. Puoi darci un'occhiata, per cortesia? Grazie e tpnO come sempre.

      Elimina
  10. Il mio commento è parziale: da Splinder ci sono solo passata.
    Per quanto concerne il salvataggio del post in corso, a causa di alcuni problemi legati alla grafica di WP scrivo su Word: poi copioincollo.
    E il fegato non subisce colpi ulteriori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nico cara, è evrioc he tu eri già da tempo su WP, con splendidi risultati e una accessibilità notevole. Tengo prezioso il tuo discorso sulla impaginazione di WP, che in effetti è meno immediata di quella di blogspot. Buona giornata, anche a te.

      Elimina
  11. Di Splinder mi manca la possibilità che avevo di modificare il template a mio piacimento, i pvt aiutavano a intrecciare anche forme di amicizia.
    Personalmente sto bene su WP: c'è l'opzione che ti avverte quando un blogger pubblica un post, c'è la classifica dei post più letti, quindi capita che venga ripescato un post di qualche anno fa, salva automaticamente ciò che vai scrivendo, è ben collegato a Flickr.
    Mi sono stupito che tu non abbia scelto WP, te lo vedo bene, Masso.
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mel, in realtà, come dicevo sopra ci sto giocherellando, ed oltretutto mi ha fatto recuperare tutto il fiume. Devo trovare l'opzione che mi indichi per quanto riguarda l'avviso di pubblicazione. La buona volontà ce l'ho, è ilò tempo che manca, mannaggia!

      Elimina
  12. Buona scelta: esercitandoti, lo troverai funzionale. L'avviso di pubblicazione dovrebbe riguardare l'opzione "following".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la preziosa informazione! Appena posso, ci guardo.

      Elimina
  13. bah ... a quanto pare sono un po' la sola a pensare che splinder fosse una piattaforma più facile, agile, modificabile, non invadente, semplice, divertente, comunicativa, fornita, versatile ...

    si, qui mi salva i post in automatico, ma tanto io li scrivo prima su word e poi li ricopio.
    in compenso devo ravanare nella spazzatura per ritrovarci i commenti degli amici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, dai, non sei la sola: sai cosa, Gatta? è un po' come per il primo amore da adolescenti, quando "la/il" sembravano scendere direttamente dall'Olimpo. Poi magari li reincontri oggi e ti chiedi, imbarazzato, "Perchè?" :)

      Elimina
    2. ma io lo so perfettamente il perché!!!!
      è lo stesso che fa essere adesso il ex primo amore il migliore amico abbia mai avuto!

      Elimina
    3. Gatta: graffiato, colpito, affondato :)

      Elimina
    4. amico mio ... non intendevo graffiarti: io non mi facevo illusioni manco a 16 anni, per cui sono stata meno esposta a musate! ;-)

      Elimina
    5. Infatti, Gatta, te lo dicevo con un sorriso...so che sei una gatta buona, di quelle che con un po' di fusa cancellano qualunque eventuale malumore...

      Elimina
  14. Di splinder mi manca il fatto che era più una community: in home page apparivano gli ultimi blog di volta in volta aggiornati (e non quelli già "famosi", come in wp) e questo mi permetteva di scoprire ogni volta nuovi blog interessanti in cui difficilmente sarei incappata altrimenti; anche i pvt rispecchiavano questo stile "community friendly", perché facilitavano una comunicazione agile e meno impegnativa di un epistolario via mail. WP è più freddo... ci si sente più soli ("sindrome di Calimero mode on" XD).
    Però non rimpiango splinder perché wp è più adatto all'oggi: tante funzioni, più sicuro e affidabile, comodo. MI PIACE MOLTO DI PIU'! Ma forse solo perché a me piace cambiare aria ogni tanto nella vita! :-P
    Invece a me è antipatico Blogspot!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria, più chiara di così....in effetti la freddezza è il prezzo da pagare per una certa aura di "professionismo". diciamo che sono blog da professori? :)

      Elimina
  15. Mi dispiace, nulla, nessun commento. Dove vanno i messaggi considerati SPAM? nella e-mail, quando accade, è possibile vederli e recuperarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harmonia, dispiace molto anche a me. O non si può usare neppure più la parola "Fiat"?

      Elimina
  16. Di Splinder mi manca quel non so che di casalingo, familiare, semplice. Wordpress è leggermente complicato, very professional, c'ha pure l'antispam così non entrano le sottilette ( questa la capisce solo Massimo, ) ma...non è Splinder, non è casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acc..la sottiletta...sai che ci pensavo stamattina, Simo? Si sarà fusa nella sua stessa cattiveria. In compenso, ho visto l'arrivo di un (apparente) provolone...... :)

      Elimina
  17. di splinder rimpiango la perdita della cronologia e dei link ai miei post e i vostri commenti. non ho avuto tempo e pazienza di fare le procedure per importare tutto e mi sono limitato ad un copia e incolla solo testo dei post (che però mi sta dando soddisfazione perchè vorrei fare una raccolta dei migliori)... ma questo tuo post è solo una pausa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Akio, in effetti sono un po' in pausa, troppi fattori mi abbassano la concentrazione e limano il tempo disponibile....

      Peccato, tu non abbia potuto avere tempo per migrare tutto. Ma l'essenza ce l'hai, e questo è importantissimo.
      Non ti invidio per la raccolta: sei sempre a livelli elevatissimi (di sicuro, migliori dei programmi che commenti, tipo quello di oggi... :)]

      Elimina
  18. Mah, quasi quasi mi sento di dire che di Splinder non mi manca nulla. Questo Blogspot mi piace proprio. Apprezzo soprattutto il fatto di non ci mette tutti li in mostra, mi da l'impressione di essere un una saletta da tè, dove posso stare solo con le Persone che desidero stare.
    Spetta... una cosa mi manca: l'elenco dei commenti pubblicati, ma vedo che si può fare. Come hai fatto a postare: GENTE CHE E' STATA QUI"? Me lo insegni?
    Ciao Masso.
    E ciao anche agli Amici di Masso.
    Buona domenica.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, Nair, vai su Design->Layout->aggiungi un gadget-> scegli quello che si chiama (più o meno) "commenti recenti"->lo posizioni dove ti pare nel modello-> e lo rinomini come pare a te. salvie dovrebbe andare.

      Sul concetto della saletta da tea, beh...mi piace proprio: anche perchè, per lo meno per quanto mi riguarda, di là -specie negli ultimi tempi- sembrava di stare al mercato del pesce......

      Elimina
  19. Ehm... correggo: "il fatto che non ci mette tutti li in mostra" ...

    Ancora ciao ^.^

    RispondiElimina
  20. cosa mi manca dici?

    ...di Splinder mi manca il tempo semplice del fare, delle piccole cose che sono care, della cura e della premura...quell'aprir casa e sapere di trovare sapori e odori miei.
    ...fatico molto a trovare una nuova forma ma forse sono solo io ad essere troppo complicata.
    ..tengo aperte due case senza sentire casa nessuna delle due...

    ciò che amo è l'aver ritrovato gli amici che mi hanno dato tanto in questi anni e che sono una parte grande di me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' ti capisco, Bluettina: anch'io non mi sento ancora "a casa", ma più o meno come quando il treno sta arrivando in stazione e già pregusti...un po' di pazienza, dai...

      Elimina
  21. Grazie Masso, a buon rendere ^.^
    Buonanotte!
    Nair

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver abboccat...ehm...per aver avuto fiducia nelle mie sinapsi moolto arrugginite.. ;)

      Elimina
  22. qua ti ritrovai...megghio tardi che mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ti avevo perso, Cri, e non sapevo fossi già in versione 3.0...adesso volo ad aggiornarmi...grazie!

      Elimina
  23. pian pianino mi sto ambientando,ma solo perchè ho ritrovato alcuni dei miei amici di Splinder...però è vero,i pvt mancano anche a me...:-(

    RispondiElimina